La Nuova Piramide Alimentare

Blog

La Nuova Piramide Alimentare

Dopo più di 20 anni dal mio precoce inserimento nel mondo della medicina al servizio del paziente e dopo un certo numero di conferenze sul tema dell’alimentazione  e del benessere, presento il progetto Upanaru – Best Sicily Food  frutto dei miei studi e soprattutto della mia esperienza. L’incipit della mia organizzazione  Mediaging program è: “l’alimentazione equilibrata, lo stimolo ad uno stile di vita corretto, l’incentivazione al movimento, il raggiungimento di un equilibrio mentale associato ai più moderni trattamenti per il viso ed il corpo di anti-aging estetico”.

L’alimentazione e quindi le scelte per una dieta equilibrata sono la basi fondamentali per mantenere un buon stato di salute e l’aspirazione ad una vita serena e longeva. Il nostro progetto verte proprio sulla ricerca e la scelta degli alimenti della tradizione siciliana più virtuosa che sono la base della cosiddetta “Dieta Mediterranea”. LINEA-TERRA-600x600

L’organismo umano, per mantenersi in forma e in buona salute, necessita di alimenti che possano fornire le sostanze necessarie al ricambio cellulare e alla produzione di energia. Vi è una stretta correlazione tra lo stile di vita, il tipo di alimentazione e l’insorgenza di alcune malattie; ecco perché il mantenimento di buone condizioni di salute è legato a una dieta corretta e soprattutto ordinata.

La dieta è l’insieme dei cibi che compongono il regime alimentare di un individuo, ma è bene ricordare che il termine trae origine dal greco δίαιτα, che significa: “modo di vivere”.  Mentre nell’accezione comune, sempre più negli ultimi anni, ha un significato più ristretto: “perdere peso”.

Oggi quando si parla di dieta si intende fare sacrifici con l’obiettivo di perdere peso.  Noi quando parliamo di dieta e di alimenti per la nostra dieta equilibrata parliamo di “scelte e modi di vivere” virtuosi.

La dieta mediterranea, una delle più solide a livello scientifico tanto da essere stata riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità, è solitamente sintetizzata in un grafico, la cosiddetta Piramide alimentare. Questo strumento è utile per comprendere e identificare con immediatezza quali siano gli alimenti da consumare in maggiore quantità (posti alla base) e, via via che si sale, quali consumare con moderazione.

Una caratteristica della dieta mediterranea è quella di essere costituita da cibi freschi e cucinati al momento, con poco sale e molte erbe aromatiche, piuttosto che con grassi animali (burro, strutto, panna, béchamel). E’ consigliato ai pasti un bicchiere di vino rosso che vanta proprietà antiossidanti o acqua oligominerale.

Personalmente prediligo la cosiddetta “nuova piramide alimentare”, che differisce dalla precedente, in quanto prevede alla base della nutrizione cereali  integrali (mentre quelli raffinati sono finiti all’apice e vanno assunti con moderazione) e olio d’oliva, che abbassa i livelli di colesterolo nel sangue; in sequenza, frutta fresca e verdura, frutta secca e legumi.  Gli alimenti di origine animale e i prodotti caseari, da consumare in piccole quantità.

Il nostro progetto Upanaru – Best Sicily Food è nato proprio per incentivare questa tipologia di comportamento alimentare descritto dalla “nuova piramide alimentare”.

Trovi un ricco approfondimento nel mio Libro ” La dieta dei Pupi siciliani ”

Scarica la Brochure Upanaru e Buono Acquisto di 5€!
Inserisci Nome e Mail e Controlla la tua posta elettronica dove troverai la Brochure e subito un Codice Promozionale di 5€!
Noi odiamo lo spam! Inserisci i dati con cura perchè riceverai solo via mail quanto promesso.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

phone sms wa Tambahkan Kontak Whatsapp Kami : +393938694998